Progettazione europea

Le attività svolte dall’AGAT nel corso degli ultimi otto anni rappresentano una testimonianza efficace della volontà di imporsi ed affermarsi a livello internazionale. D’altronde il consolidamento della nostra rete di partners europei è uno degli obiettivi prioritari e statutari che da sempre caratterizzano la nostra identità.

Attraverso la Progettazione Europea e le iniziative autonome di gran parte del nostro staff, è attiva una positiva collaborazione con molteplici associazioni di diversi Paesi europei. Tale collaborazione risulta essere fondamentale in quanto ci permette di ampliare continuamente i nostri orizzonti associativi e al contempo è giudice imparziale della nostra costante analisi critica relativa a limiti gestionali, amministrativi e progettuali. Difatti l’associazione, proprio attraverso le esperienze maturate durante i vari progetti europei a cui ha partecipato, continua a perseverare in quel processo tanto di analisi dei vari settori che compongono la sua natura sociale quanto di presa di coscienza delle lacune che inevitabilmente vanno colmate nel momento in cui intende portare avanti le proprie attività locali ed internazionali con maggior ambizione ed efficacia.

I risultati ottenuti dalle precedenti attività europee, a cui il nostro staff ha avuto modo di partecipare in questi anni, hanno sostanzialmente migliorato e potenziato la componente organizzativa e l’impatto operativo dell’AGAT. In particolare l’associazione, grazie al confronto diretto con altre realtà che possiedono un’identità strutturale inserita in un contesto di crescita e sviluppo comunitario, è riuscita ad assimilare e ad accrescere le proprie competenze in merito alla gestione delle pratiche progettuali continentali.

I principali progetti a cui l’AGAT ha preso parte sono i seguenti:

EcoCreativity (Programma GRUNDTVIG 2011)

LENA – Learning Natural Values in Europe (GRUNDTVIG 2013)

AGAT IN EUROPE (Erasmus+ 2014)

AGAT A FEELING (Erasmus+ 2017)

AGAT IN TRAVEL (Erasmus+ 2019)

 

 

Annunci