Attività

I gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro costituiscono il principale strumento operativo dell’AGAT. La domanda per l’istituzione di un nuovo gruppo deve essere presentata al Consiglio Direttivo il quale, in base a criteri di coerenza con le tematiche selezionate dall’Associazione, valuterà il progetto e ne delibererà l’approvazione.

La formazione
L’AGAT organizza periodicamente un corso GIS (Sistemi Informativi Geografici) rivolto ai soci e realizza attività formative e didattiche in collaborazione con altri enti.

Le escursioni
La promozione del territorio passa anche attraverso la socialità e l’aggregazione, per questo l’AGAT propone un calendario di escursioni in auto e in bicicletta, trekking e passeggiate a piedi pensate per amanti dello sport e del benessere a contatto con la natura e per diverse età.

La progettazione europea
Per sviluppare una cultura comunitaria funzionale ad una gestione integrata e partecipata dei processi di cambiamento che interessano l’ambiente e la società contemporanea, prendiamo parte a progetti nell’ambito di programmi comunitari che favoriscono la mobilità, la cooperazione internazionale e la cittadinanza europea.

L’attività di comunicazione
La comunicazione ai soci e alle socie ma anche a coloro che sostengono l’AGAT è una delle attività principali dell’Associazione. Gli strumenti di comunicazione sono la newsletter elettronica e il sito web che, dopo approvazione da parte del Consiglio direttivo, vengono messi a disposizione per la diffusione delle proprie attività informative.

La newsletter elettronica
La newsletter elettronica permette di raggiungere un indirizzario sempre maggiore e facilmente aggiornabile. Questo strumento diffonde iniziative geografiche riguardanti tematiche geografiche a carattere nazionale ed internazionale. Per pubblicizzare un evento è possibile contattare la nostra segreteria all’indirizzo agat.geoinfo@gmail.com

Il sito web
Il sito web vuole essere un punto di riferimento per geografi e geografe, per i membri dell’AGAT, per chi cerca lavoro e per coloro che vogliono rimanere aggiornati sugli eventi geografici presenti sul territorio nazionale.

La pagina lavoro e formazione
Diffonde notizie aggiornate quotidianamente su proposte di lavoro da parte di enti pubblici e privati e sui bandi di borse di studio e assegni di ricerca destinati ai laureati in geografia. I nostri soci inoltre, tramite la newsletter, sono aggiornati costantemente su questa e sulle altre attività proposte dalla nostra Associazione e dai nostri partner.

Le pubblicazioni
I risultati prodotti dai vari gruppi di lavoro vengono pubblicati con la casa editrice Valmar.

Gli eventi
L’AGAT organizza eventi di interesse geografico in maniera indipendente o in collaborazione con le altre associazioni geografiche e culturali; inoltre i rappresentanti dell’Associazione e dei gruppi di lavoro, attraverso la presentazione di contributi scientifici, partecipano ai principali convegni e seminari nazionali ed internazionali. L’AGAT patrocina eventi ed iniziative che ritiene di particolare interesse per il raggiungimento dei propri obiettivi.