26 febbraio 2016 – La geografia nel nuovo millennio IV edizione

L’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio, in collaborazione con l’Associazione e42.it Cartography Website Roma e l’Università degli Studi di Firenze, organizza la quarta edizione de “La geografia nel nuovo millennio”.

Il convegno si terrà il 26 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis (via Casilina 665, Roma).

L’obiettivo è promuovere le metodologie e condividere i risultati dei cinque gruppi di lavoro che costituiscono l’AGAT: MigrAzioni, ImmaginAzioni urbane, Officina escursionistica, AGAT in Europe e la Cooperativa Cartografica.
Ai partecipanti coinvolti saranno forniti gli strumenti per analizzare in che modo gli spazi pubblici vengono trasformati dalle collettività migranti. Il progetto intende avviare una riflessione sull’importanza dei luoghi condivisi per attivare un dialogo interculturale, luoghi in grado di favorire il senso di appartenenza e un inserimento socio-culturale, sia dei migranti sia dei nati in Italia da genitori migranti.
Attraverso pratiche di ricerca sul campo si approfondirà la conoscenza della componente migrante presente sul territorio. Come caso di studio è stato scelto il quartiere di Torpignattara, un contesto marginale e periferico della città di Roma, particolarmente significativo per questo studio.
Successivamente, durante il laboratorio cartografico, i dati raccolti dai partecipanti verranno restituiti sotto forma di web maps specifiche.
Completano il programma un workshop dedicato al progetto europeo AGAT in Europe e la quarta edizione del Premio AGAT Tesi di laurea in geografia.

Per partecipare scrivere a agat.geoinfo@gmail.com

Scarica il programma

Informazioni sul gruppo di lavoro La geografia nel nuovo millennio

Partner
E42.it
Universita degli Studi di Firenze – SAGAS
Più Culture

locandina-geografia-nuovo-millennio4

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.