Officina escursionistica

Membri del gruppo di lavoro
Michelangelo Miranda, Marco Bucci, Saverio Werther Peacher, Massimo Masci, Raffaele Mastrolorenzo.

Finalità
Maturare una maggiore consapevolezza sulle potenzialità e i limiti della disciplina geografica nell’ambito della lettura e narrazione territoriale e della ricerca sul campo. Si tenterà di espletare, sia per i partecipanti quanto per i componenti del gruppo, un’attività didattica e di conoscenza dei luoghi per mezzo dello strumento escursionistico, e contemporaneamente un percorso critico, di ricerca e formazione sullo strumento stesso. Ogni escursione dovrà figurarsi quindi come un’esperienza sperimentale e collettiva di proposizione e verifica di nuove metodologie e strumentazioni di didattica, indagine e comprensione del territorio.

Obiettivi
In questo primo anno di attività si cercherà, parallelamente allo svolgimento delle varie escursioni in programma, di raggiungere la miglior funzionalità possibile del gruppo. A tal fine si porrà molta attenzione nel comprendere le specifiche vocazioni e attitudini di ogni componente, cosicché ognuno possa contribuire nel modo più piacevole e costruttivo al progetto. Il livello di sinergia e produttività del gruppo sarà valutato alla stregua della qualità raggiunta nel perseguimento delle finalità prestabilite.

Attività
I lavori inizieranno con una serie di escursioni da svolgersi nel primo semestre 2015. Nel dettaglio:
– “La pellicola geografica”. I nasoni nel paesaggio romano attraverso il cinema: un’escursione figlia di un progetto.
– Come perdersi dentro Villa Ada. Spazi, confini e immaginazione.
– “Alice nel paese della Marranella”. Costruzione di un’escursione a Tor Pignattara.
– Paesaggi mistici. Senso dell’acqua e culto cristiano sulle sponde dell’Aniene.
Successivamente verranno pianificate altre escursioni “dal basso”, ossia cercando di attuare e soddisfare proposte e suggerimenti raccolti tra i partecipanti alle attività e tra chiunque si avvicini con interesse al progetto.

Eventi previsti
Oltre alle escursioni in programma e da programmare, che per loro natura saranno assimilabili a dei seminari didattici e metodologici, si proporrà la realizzazione di alcune singole giornate d’incontro/confronto intra/interdisciplinare, dei meeting, dedicati alle tematiche studiate dal gruppo.

Partner
Istituti, enti e associazioni che svolgano ricerche simili o integrabili con quelle del gruppo. Enti locali e associazioni legate al territorio con cui collaborare nella fase realizzativa delle singole escursioni.

Attività svolte
Vedi calendario escursionistico dal 2012 al 2015

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Gruppi di lavoro. Contrassegna il permalink.