MigrAzioni

Letteratura-migrante-e1321281605899

Membri del gruppo di lavoro
Valentina Ferrari, Emanuela Marini

Finalità
Il gruppo di lavoro MigrAzioni ha lo scopo di analizzare gli spazi ibridi urbani, le metamorfosi generate in tali spazi dalla presenza di comunità migranti e le loro nuove funzioni.
Le attività saranno finalizzate a promuovere l’idea della diversità quale opportunità e a riflettere sul ruolo dei migranti nell’evoluzione della società italiana. Per quanto riguarda le attività di ricerca, sarà privilegiata l’indagine sul campo basata sul “metodo etnografico”, che permetterà uno stretto contatto con i fenomeni da analizzare e gli attori sociali che li producono. Relativamente alla partecipazione e all’organizzazione di eventi sarà privilegiata la collaborazione con associazioni e gruppi migranti.
In quest’ottica analizzare gli spazi ibridi urbani e le loro nuove funzioni significa individuare i processi di formazione delle identità e dare un contributo alle politiche di pianificazione al fine di ripensare lo spazio pubblico in relazione alle esigenze di una società multiculturale.

Obiettivi
Durante il biennio 2015-2016 sarà intrapreso uno studio riguardante il rapporto dei migranti con gli spazi pubblici a partire dall’osservazione di alcuni contesti all’interno del Municipio V della città di Roma. In particolare saranno analizzati gli spazi del commercio etnico e le piazze di fatto.

Attività
Saranno organizzati alcuni incontri teorici per impostare l’attività di ricerca e, successivamente, delle uscite sul campo di gruppo.

Eventi previsti

Partner
AIC – Associazione Investire in Cultura
Associazioni migranti presenti nel Municipio Roma V, tra cui:
Associazione di Coodinamento Ital-Bangla
Alice nel paese della Marranella
Squadra di cricket Defentas

Attività svolte
2016 – Conferenza ESRI Italia –  Gli spazi migranti: rappresentare la città come laboratorio di cittadinanza (in collaborazione con la Cooperativa cartografica AGAT).
6-7-8 aprile 2016 – Laboratorio di geografia visuale – Metamorfosi urbane a Tor Pignattara per la Scuola Popolare di Tor Pignattara (in collaborazione con il gruppo ImmaginAzioni urbane).
2014 – Collaborazione all’organizzazione della Staffetta Mappamondo con l’Associazione Dhuumcatu e la squadra Rapidaction Club.
24-28 aprile 2013 – Collaborazione con l’Associazione di Coordinamento Ital-Bangla all’organizzazione del Capodanno del Bangladesh chiamato Boishaki Mela.
13 aprile 2013 – Seminario itinerante Dal centro alla periferia. Scenari urbani in trasformazione
2012 – Il gruppo ha presentato il progetto Tutta mia la città che è stato selezionato per il concorso “Idee migranti” che prevede l’esposizione di un’istallazione durante la mostra S-oggetti migranti che si terrà presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” da settembre 2012 a marzo 2013.

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Gruppi di lavoro. Contrassegna il permalink.