AGAT in Europe – Erasmus+

Membri del gruppo di lavoro
Andrea Natalini, Ilaria Di Cori, Andrea Di Somma, Nicola Franceschi, Ernesto Fumarola, Michelangelo Miranda, Saverio Werther Pechar, Andrea Porru

Finalità
Il gruppo di lavoro si costituisce al fine di garantire la corretta implementazione del progetto AGAT IN EUROPE, in linea con quanto espresso all’interno della proposta progettuale approvata nell’ambito del programma Erasmus+.

Obiettivi
L’obiettivo del progetto AGAT IN EUROPE è incrementare le competenze professionali dello staff per migliorare la funzionalità dell’associazione nel suo complesso e la qualità delle attività di educazione non formale rivolte agli adulti. Per raggiungere tale obiettivo è stato elaborato un piano biennale di 16 mobilità transnazionali che consentiranno allo staff di frequentare corsi di formazione all’estero e acquisire competenze chiave per la sua crescita professionale.

Attività
In primo luogo, il progetto prevede l’implementazione del piano biennale di mobilità, elaborato per soddisfare i bisogni formativi dello staff impiegato dall’associazione a livello sia organizzativo che operativo. Il livello organizzativo riguarda da un lato la gestione delle risorse umane, il coordinamento dei gruppi di lavoro e la pianificazione delle attività e, dall’altro, le attività relative all’ideazione, scrittura e gestione di progetti europei. Il livello operativo, invece, riguarda gli operatori coinvolti nelle diverse attività organizzate dall’associazione, tra cui corsi di formazione, workshop, seminari ed escursioni in contesti urbani e naturali. I corsi di formazione relativi a questo ambito sono finalizzati ad accrescere le competenze professionali nell’uso didattico delle geotecnologie, nella capacità di lettura e interpretazione degli spazi urbani e naturali, nelle tecniche di facilitazione volte a favorire la creatività e l’apprendimento in contesti non formali.
Oltre al piano di mobilità, il progetto prevede l’implementazione di attività complementari finalizzate alla condivisione, promozione e diffusione dei risultati. In particolare, è prevista nel corso dei due anni di vita del progetto l’organizzazione di 4 workshop per la condivisione delle competenze acquisite dai partecipanti alle mobilità e di una conferenza finale per la diffusione dei risultati.
Le attività relative alla dissemination e all’informazione dei soci si svolgono inoltre attraverso il sito internet (https://agatineurope.wordpress.com/) e la pagina facebook ufficiale del progetto (https://www.facebook.com/agatineurope?fref=ts). Una newsletter bimensile rivolta ai soci dell’associazione e alle altre persone eventualmente interessate viene inoltre preparata per aggiornare tutti gli interessati sullo stato di avanzamento del progetto e le opportunità formative offerte.
Sono inoltre previste attività di valutazione continua delle attività e dei risultati del progetto, in linea con quanto espresso alla pagina https://agatineurope.wordpress.com/valutazione/

Eventi previsti
Il progetto prevede l’organizzazione di 4 workshop per la condivisione delle competenze acquisite dai partecipanti alle mobilità e di una conferenza finale per la diffusione dei risultati. Data e luogo verranno definiti dal gruppo di lavoro nel corso dell’attuazione del progetto.

Partner
I partner del progetto AGAT IN EUROPE hanno il ruolo di receiving organization e sono stati scelti in base alla riconosciuta qualità dei corsi di formazione da loro erogati e alla loro esperienza a livello europeo, grazie alla quale gli operatori dell’AGAT coinvolti nelle mobilità avranno modo di imparare e acquisire competenze ben al di là di quelle apprese durante lo svolgimento delle attività formative in senso stretto.
– EUROGEO è una società scientifica ampiamente diffusa su scala europea, che vanta una notevole esperienza in progetti internazionali nel campo dell’istruzione e della formazione.
– Skupina Primera è una società di consulenza nel settore delle risorse umane con sede a Lubiana (Slovenia), che promuove soluzioni semplici ed integrate per valorizzare il capitale umano.
– NSF CYBERALL ACCESS è una società di consulenza e formazione nei settori dell’educazione degli adulti, della scuola e della formazione professionale.
– Elderberry Ab si occupa principalmente di sviluppo educativo, realizza studi e pubblicazioni nei campi dell’educazione dei giovani e degli adulti, realizza corsi di aggiornamento per insegnanti e corsi di formazione professionale, con attenzione alle implicazioni culturali e spaziali dell’educazione.
– In-dialogue è una società di consulenza specializzata negli aspetti legati alla comunicazione e relazioni all’interno delle organizzazioni, che vanta più di 10 anni di esperienza nel campo dei programmi comunitari.
– PRO4GEO è una rete di professionisti con competenze diverse e complementari, che spaziano in diverse aree: dal project management all’organizzazione di eventi, dall’analisi territoriale alla produzione di cartografia tematica, alla facilitazione nell’ambito dei processi partecipativi.

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Gruppi di lavoro. Contrassegna il permalink.