Calendario escursioni 2015 – Officina escursionistica. L’escursione come esperienza geografica collettiva

L’AGAT (Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio), in sintonia con gli obiettivi statutari di sviluppo e diffusione della cultura geografica e con lo scopo di amplificare l’interesse verso la nostra disciplina, continua a promuovere un’attività sociale destinata alla ricerca sul campo, sperimentando metodi innovativi di partecipazione e interrelazione.
In questo primo semestre del 2015 saranno organizzate quattro escursioni destinate ai nostri soci, per la prima volta principalmente incentrate sul territorio urbano di Roma. Questo sia per indagare aree tanto prossime quanto ignorate, sia per favorire la partecipazione di quanti interessati. Si cercherà di essere flessibili riguardo gli orari e i punti d’incontro, così da favorire le esigenze di ognuno, anche con la possibilità di aggregarsi ad attività iniziata, o abbandonare la stessa, secondo le proprie necessità. Ovviamente, come motivato più avanti, è consigliato e auspicato l’intero svolgimento della stessa.
Quest’anno il confronto e la partecipazione attiva di ognuno saranno indispensabili per il perseguimento degli intenti sperimentali cui l’attività mira. Quindi, come di consueto, l’esperienza collettiva andrà sviluppandosi lungo alcuni percorsi prefigurati, ma il vero prodotto dell’attività emergerà solo durante lo svolgimento della stessa: i risultati ottenuti, non prevedibili a priori, saranno contestualmente condivisi e analizzati con tutti i partecipanti e rappresenteranno un primo step nella teorizzazione di pratiche alternative di narrazione e indagine territoriale.
Si continuerà a porre particolare attenzione nel promuovere l’integrazione di strumenti geografici tradizionali con altri tecnologicamente più avanzati, così da poter sviluppare al massimo le potenzialità derivanti da un uso consapevole e sfaccettato degli stessi.
Il calendario verrà chiuso con una tradizionale escursione extraurbana, che come già fatto nell’ambito del progetto europeo LENA, metterà in risalto l’eterogeneità territoriale e la rilevanza paesaggistica riscontrabile in determinati territori, caratterizzati dalla presenza di diversi quadri ambientali e sociali, gestiti talora con buone pratiche, talvolta sede di problematiche e potenzialità trascurate.

Calendario attività escursionistica AGAT 2015

28/03/2015 sabato: “La pellicola geografica”. I nasoni nel paesaggio romano attraverso il cinema: un’escursione figlia di un progetto.
L’escursione si svilupperà attraverso un tour che ricalcherà in parte la ricerca sul campo svolta nell’ambito del progetto “Indagine sociale sui nasoni di Roma”.

18/04/2015 sabato: Come perdersi dentro Villa Ada. Spazi, confini e immaginazione.
La visita “inconsueta” della storica villa romana, così come delle aree strettamente prospicienti, fornirà diversi spunti di riflessione su concetti inerenti il senso di orientamento, la percezione spaziale e la contestualizzazione paesaggistica.

fine maggio: “Alice nel paese della Marranella”. Costruzione di un’escursione a Tor Pignattara.
Raccolta di elementi e narratori per compiere un nuovo viaggio nella storia materiale ed immateriale di uno tra i più caratteristici e dinamici quartieri della primissima periferia romana.

20/06/2015 sabato: Paesaggi mistici. Senso dell’acqua e culto cristiano sulle sponde dell’Aniene.
Risalendo il corso del Fiume Aniene dalla sua foce sino ai monti da cui nasce, si indagheranno tutti i vari utilizzi e significati attribuiti alle sue acque nel corso dei tempi. Il percorso sarà arricchito dalla visita ai principali luoghi di culto presenti sul tragitto, rilevanti non solo sotto il profilo storico culturale e religioso, ma anche ambientale.

2015_locandina_escursioni

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Escursioni. Contrassegna il permalink.