20 novembre 2014 – LENA. Il valore della natura nelle sue possibili declinazioni

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio, si svolgerà presso il Museo di Geologia all’interno del Dipartimento di Scienze della Terra.
Sarà una giornata ricca e varia che prevede un convegno con una serie di interventi finalizzati a descrivere i diversi valori offerti dalla natura, momenti di condivisione di esperienze, visite guidate, una camminata per Roma e spunti di progettazione partecipata.
La mattinata, dopo una breve descrizione dell’appena concluso progetto europeo LENA (Learning Natural Values in Europe), si aprirà con un resoconto dei partecipanti alle mobilità nei diversi paesi coinvolti (Estonia, Romania e Finlandia), che condivideranno le proprie esperienze anche attraverso delle immagini significative.
Il convegno proseguirà con gli interventi di esperti come Ugo Leone, presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Paolo Piacentini, presidente di FederTrek – Escursionismo e Ambiente e Laura Rinaldi direttrice del Parco regionale dei Monti Lucretili che interverranno analizzando diversi aspetti legati al valore della natura.
Dopo una breve visita guidata al Museo di Geologia il convegno vedrà il responsabile escursioni di AGAT, Michelangelo Miranda, illustrare le attività svolte a livello nazionale nell’ambito del progetto LENA e proseguirà con un intervento di Andrea Natalini di PRO4GEO sull’esperienza della “Excursion itinerante de geografia” dell’Università di Siviglia.
Il convegno si chiuderà con un momento propositivo in cui partecipanti e relatori interagiranno tra loro, guidati dai consulenti in progettazione europea di PRO4GEO, per individuare potenziali idee e partner per la stesura di un progetto sull’idea del camminare come momento di apprendimento e socializzazione.
Alle ore 14:00 appuntamento a Piazzale Aldo Moro da dove partirà la camminata, ideata da Antonio Citti dell’Associazione Sentiero Verde, per raggiungere l’Orto Botanico a Trastevere.
Per chi volesse raggiungere l’Orto Botanico con mezzi propri l’appuntamento è alle 15:30 davanti all’ingresso (Largo Cristina di Svezia, 24).
La visita all’Orto Botanico, gratuita per i partecipanti al convegno, sarà svolta da una guida che concentrerà l’attenzione sul valore didattico e scientifico dell’Orto.
Oltre al “parteciperò” su FB vi prego di compilare il form di registrazione qualora siate interessati a partecipare all’iniziativa. Questo il link:http://goo.gl/forms/SKC0HZXkyR
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare i responsabili dell’iniziativa attraverso la mail agat.projects@gmail.com

Scarica il Programma

Locandina Lena

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.