Concorso fotografico ImmaginAzioni urbane

Il Concorso è indetto dall’immaginazioni_logoAssociazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio (AGAT) ed è realizzato grazie al contributo della Sapienza Università di Roma, nell’ambito dei Finanziamenti per le iniziative culturali e sociali degli studenti.
La manifestazione, aperta a tutti/e e a partecipazione gratuita, ha come obiettivo la promozione del mezzo audiovisivo e dell’immagine fotografica come strumenti utili per la ricerca scientifica, stimolando uno sguardo critico sulla realtà osservata e una riflessione sui diversi modi di produrre conoscenza.
Il Concorso ha come oggetto la realizzazione di un elaborato in linea con il tema della città, nell’ambito del quale si potrà scegliere tra tre sezioni: naturale/artificiale; centro/periferia; interazione/esclusione. Parlare di opposti si rivela efficace per far emergere  e per descrivere le contrapposizioni della vicenda umana e urbana. Il concorso mira dunque ad esplorare il significato e le potenzialità dell’immagine come mezzo per comprendere e documentare i fenomeni sociali e in particolare le tematiche legate ai contesti urbani.
La fase finale, durante la quale, illustrando la propria ricerca, i partecipanti si sono disputati il Premio AGAT ImmaginAzioni urbane, si è tenuta durante l’evento ImmaginAzioni. Percorsi di ricerca visuale, presso la Sapienza Università di Roma, in data 7 novembre 2014.

La giuria ha assegnato all’unanimità il premio AGAT ImmaginAzioni urbane a Veronica Catania per la migliore ricerca visuale intitolata Altrove.
I partecipanti all’iniziativa, esprimendo la propria valutazione, hanno attribuito il premio del pubblico a Davide Onorati, con il lavoro Un territorio pontino. Scenario per le vicende umane.
Un riconoscimento particolare è andato ai primi classificati di ogni sezione: Maura Ghiselli, autrice di Blu di Genova vince la sezione centro/periferia; Simone Santarelli, con l’opera Quiete, si aggiudica il primo posto della sezione naturale/artificiale; Francesco Sirci è al primo posto della sezione esclusione/interazione, con il lavoro Aggregazione segregata.

Scarica il bando

Comunicato stampa

Finalisti del concorso e Mostra virtuale delle opere

Concorso fotografico ImmaginAzioni urbane

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.