Calendario escursioni 2014 – Ai confini della Provincia di Roma

Le escursioni in calendario per il 2014 si svolgeranno all’interno della Provincia di Roma o appena oltre i suoi confini.
Oltre a svolgere un ruolo sociale e associativo, la nostra proposta mira ad individuare una strategia valorizzativa dei territori che andremo a visitare.
Ogni escursione sarà un’occasione di confronto e partecipazione attiva per ognuno, con stimoli alla riflessione e scambi di conoscenze: un’esperienza collettiva che andrà sviluppandosi lungo un percorso territoriale e tematico prefigurato, ma aperto ad eventuali variazioni in itinere suggerite dalle circostanze locali e da curiosità e proposte individuali.
Saranno svolte anche iniziative volte alla promozione di forme alternative e/o innovative di/per praticare la nostra disciplina (quali per esempio il Geocaching, l’Ice breaking, etc.).
Vi sarà un continuo esercizio di lettura, analisi ed interpretazione territoriale, ovviamente in chiave geografica, utile per cogliere e comprendere più profondamente tutti quegli elementi e fenomeni materiali e immateriali che si proporrano di volta in volta nei luoghi esplorati.
Le escursioni (extraurbane) rientrano nell’ambito del progetto europeo LENA: l’iniziativa prevede lo sviluppo di attività di educazione ambientale non formale in aree naturali situate all’interno o in prossimità di centri urbani, per compiere delle best practices da importare a livello europeo e per orientare la popolazione ad un uso consapevole e responsabile di queste zone marginali; si metterà in risalto l’etereogeneità territoriale e la rilevanza paesaggistica riscontrabile in questi territori, caratterizzati dalla presenza di diversi quadri ambientali e sociali, gestiti talora con buone pratiche, talvolta sede di problematiche e potenzialità trascurate.

Calendario attività escursionistica AGAT 2014
30/03/2014 domenica: “Na gita a li Castelli”. Quando la coltura diventa cultura.*
Visita nel territorio dei Colli Albani con particolare attenzione alle attività di viticoltura e vinificazione, elementi caratterizzanti il paesaggio e la cultura locale. L’escursione si concluderà con una cena sociale in un tipico locale nell’abitato di Ariccia (Rm).
27/04/2014 domenica: Tra ruderi e selve nel cammino verso la Tolfa.*
Questa escursione nella prima parte della giornata si affiancherà ad un evento podistico originale (Montera…nning) giunto ormai alla sua quarta edizione. Non è obbligatorio partecipare alla gara, bensì sarà possibile effettuare una visita archeologica nell’abbandonato centro abitato di Monterano, famoso tra l’altro per la presenza di una fontana opera dell’insigne artista Gian Lorenzo Bernini. Seguirà il pranzo presso un ristorante locale (convenzionato con l’evento sportivo). Nel pomeriggio si procederà alla volta dei Monti della Tolfa e dell’isolata Rocca dei Frangipane.
24/05/2014 sabato: “Alice nel paese della Marranella”. Spazio urbano e confini a Tor
Pignattara
Un viaggio nella storia materiale ed immateriale di uno tra i più caratteristici e iconografati quartieri di quella che solo fino a pochi decenni fa era considerata, non solo spazialmente, come estrema periferia romana.
25/05/2014 domenica: Paesaggi mistici. Senso dell’acqua e culto cristiano sulle sponde dell’Aniene.*
Risalendo il corso del Fiume Aniene dalla sua foce sino ai monti da cui nasce, si indagheranno tutti i vari utilizzi e significati attribuiti alle sue acque nel corso dei tempi. Il percorso sarà arricchito dalla visita ai principali luoghi di culto presenti sul tragitto, rilevanti non solo sotto il profilo strorico culturale e religioso, ma anche ambientale.
19/06/2014 giovedì: Passaggio per Roma. Paesaggi mutevoli in una città eterna.
Un Tour per Roma, abbastanza classico per quanto concerne le tappe, ma originale nei contenuti. Un percorso temporale attraverso i luoghi e i valori simbolici via via attribuiti agli stessi.
28/06/2014 sabato: La traversata dei Monti Lepini. Un sentiero da Segni a
Cori.*
Un’esperienza di montagna accessibile a tutti, per confrontarsi con l’affascinante pratica escursionistica e affinare la lettura territoriale da una posizione insolitamente elevata.

* Escursione inserita nell’ambito del progetto europeo LENA

Responsabile – Michelangelo Miranda, michelangelo.mir@libero.it

2013-14_locandina_escursioni

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Escursioni. Contrassegna il permalink.