12 giugno 2013 – L’AGAT in Europa. Progetti in corso, opportunità e proposte per il futuro

L’evento è rivolto a tutti/e coloro che siano interessati a conoscere da vicino le iniziative dell’AGAT in ambito europeo e le opportunità derivanti dai progetti in corso e da quelli a venire. In particolare, sono invitati a partecipare i soci AGAT, gli studenti e i docenti dei corsi di laurea in geografia (ma non solo).

mani

Programma

Prima parte – La progettazione europea dell’AGAT
Durante il workshop saranno presentati:
– i progetti europei in corso e le relative opportunità di mobilità destinate ai soci;
– i progetti presentati nel 2013 nell’ambito dei programmi LLP e Europe for Citizens attualmente in fase di selezione.
Inoltre, attraverso alcuni esempi di esperienze vissute da soci AGAT, illustreremo le opportunità di mobilità individuale offerte dal programma LLP (visite di studio, formazione in servizio, assistentato, workshop) rivolte ad educatori, insegnanti, studenti, neolaureati e disoccupati.

Seconda parte – Prospettive future
Dopo una breve presentazione del programma “Erasmus per Tutti”, che a partire dal 2014 sostituirà il “Lifelong Learning Programme”, raccoglieremo eventuali spunti, proposte e idee per costruire i progetti futuri.
In linea con gli spunti emersi e gli stimoli ricevuti durante le due edizioni del convegno “La Geografia nel Nuovo Millennio”, affronteremo le problematiche riguardanti il nostro settore disciplinare in Italia, in maniera tale da poter elaborare progetti finalizzati a risolvere problemi specifici che riguardano tutti noi da vicino.
All’interno del workshop uno spazio sarà riservato alla presentazione di EGEA – European GEographers Association. Per l’occasione sarà presente Andrea Porru, Contact Person di Egea Roma, che spiegherà l’importanza e il valore aggiunto dell’essere parte di un’associazione internazionale che riunisce gli studenti di geografia di tutta Europa.

L’incontro si terrà in Cartoteca dell’ex Dipartimento di Geografia, 1° piano della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5.

Rassegna stampa
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=46350&action=view
http://it.paperblog.com/iniziative-mercoledi-alla-sapienza-l-agat-mostra-i-suoi-progetti-europei-1828079/
http://www.young4young.com/news.php?id=1302
http://andrea-scrivendo.blogspot.it/2013/06/iniziative-mercoledi-alla-sapienza.html

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.