OPG – Osservatorio delle Professioni Geografiche

L’Osservatorio delle Professioni Geografiche (OPG) è stato istituito dall’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio e dal Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza – Università di Roma.
L’OPG, attivo dal 2011, si propone di monitorare il percorso post lauream degli studenti e delle studentesse in geografia, e di analizzare la professione geografica nel mondo del lavoro.
Il tema risulta di centrale importanza sia per gli studenti e le studentesse sia per il mondo accademico, poiché soltanto raccogliendo ed analizzando tali dati, è possibile compiere azioni mirate ad una formazione maggiormente spendibile in ambito professionale, cercando inoltre di creare solidi ponti tra il mondo universitario e il mercato del lavoro.

Coordinatrice – Valentina Ferrari, geografa, AGAT
Ricerca e documentazione – Michelangelo Miranda, geografo, AGAT

Partner
Sapienza Università di Roma – Tiziana Banini, geografa, Sapienza Università di Roma

Attività
16/12/2011 – Il gruppo ha presentato i risultati delle interviste riguardanti la formazione e la situazione professionale svolte su un campione di laureati in Geografia durante il 1° Convegno “La geografia nel nuovo millennio”.
12/12/2012 – Il gruppo ha presentato un filmato composto da una serie di videointerviste riguardanti l’esperienza professionale di alcuni geografi e geografe durante il 2° Convegno “La geografia nel nuovo millennio”.
5/12/2013 – Il gruppo ha presentato un contributo dal titolo “L’Osservatorio delle Professioni Geografiche” durante il convegno “La ricerca in geografia per le professioni tradizionali ed emergenti”.

Pubblicazioni
MIRANDA M. (2012) – L’Osservatorio delle Professioni Geografiche, in DI SOMMA A., FERRARI V. (a cura di) – La geografia nel nuovo millennio, pp. 17-22. Roma, Valmar. ISBN: 978-88-905639-5-9

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.