LENA – Learning Natural Values in Europe

LOGO LENA

Il progetto
Il progetto LENA nasce dall’idea che al giorno d’oggi gran parte delle persone che vivono nelle città europee hanno spesso scarse conoscenze sulla natura e sul suo importante valore; al tempo stesso, sono molte le specie, sia animali sia vegetali, che vengono minacciate dalle attività umane. Se ci fosse una maggiore sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e, di conseguenza, una maggiore attenzione verso l’ambiente, sarebbe molto più facile proteggere la natura in Europa.
Scopo del progetto è, dunque, trasmettere il valore intrinseco della natura ad un ampio numero di persone attraverso il contatto diretto, e successivamente accrescere la consapevolezza del valore sociale ed economico della tutela della natura stessa.
L’AGAT organizza attività di educazione ambientale non formale per adulti in aree naturali situate all’interno o in prossimità di centri urbani, per compiere delle best practices da importare a livello europeo e per orientare la popolazione ad un uso consapevole e responsabile di queste zone marginali.

Contesto di riferimento
Il programma Grundtvig si inserisce nel Lifelong Learning Programme (LLP), Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, che è composto da quattro Programmi settoriali (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig), da un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e dal Programma Jean Monnet per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave.
Il programma settoriale Grundtvig risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano.

Partner
AGAT – Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio – Italia
Centro di ricerca Sicista – Estonia (ente coordinatore del progetto)
Impresa di formazione professionale HT-Metka Oy – Finlandia
Ente di formazione rumeno Harta Verde Romania – Romania
Associazione Tarcea-Ertarsca – Romania

Eventi
2012-2013 – Meeting in Italiareportage fotografico
5-10 luglio 2013 – Mobilità in Estonia – reportage fotografico
10-13 settembre 2013 – Mobilità in Romania – reportage fotografico
1-6 giugno 2014 – Mobilità in Finlandia – reportage fotografico

Materiali
Brochure del progetto (realizzata da AGAT)
LENA commom curriculum

Link utili
EC Education, Audiovisual and Culture Executive Agency
Programma Erasmus Plus 2014-2020
Programma LLP-Grundtvig 2007-2013

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Progetti internazionali. Contrassegna il permalink.