La geografia nel nuovo millennio

Il progetto
L’iniziativa nasce nel 2011 come un convegno (a ricorrenza annuale) nel quale sono analizzati i cambiamenti della realtà geografica nazionale in ambito universitario e professionale e si approfondirà il ruolo dei geografi e delle geografe nel terzo millennio. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione dei presenti creando un dibattito scientifico che possa orientare gli studenti e le studentesse nel complesso mondo post-universitario, analizzando le tendenze e le evoluzioni della geografia anche al di fuori del territorio nazionale.
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito a una rivoluzione culturale mondiale della disciplina geografica sia a livello accademico, con l’introduzione di nuovi corsi tendenti ad uno sviluppo pratico delle metodologie didattiche preposte dai vari programmi ministeriali nazionali, sia a livello professionale, con le innovazioni tecnologiche che hanno invaso la nostra società e che sono state utilizzate in ambito lavorativo dai geografi del terzo millennio.
In questa corsa all’innovazione didattica e professionale, in questa rivoluzione culturale geografica, l’Italia è decisamente in ritardo. La carenza di strutture adeguate per lo svolgimento di attività pratiche all’interno degli Atenei, la difficoltà a rinnovare gli insegnamenti classici della geografia e la forte incidenza della disoccupazione giovanile nella società contemporanea italiana sono fattori che precludono ogni tentativo di miglioramento e che evidenziano ancor maggiormente l’arretramento culturale tra l’Italia e i paesi che hanno investito risorse nelle scienze geografiche, assicurandone un utilizzo ottimale.
Responsabile dell’attività di ricerca: Andrea Di Somma, andreadisomma@libero.it
Componenti del gruppo di lavoro: Giada Brozzetti; Valentina Ferrari; Michelangelo Miranda; Francesco Nebbia.

Eventi
26 febbraio 2016 – 4° Convegno “La geografia nel nuovo millennio”.
17-18 febbraio 2014 – 3° Convegno “La geografia nel nuovo millennio. Strumenti, metodi e tecniche per la ricerca geografica”.
12 dicembre 2012 – 2° Convegno “La geografia nel nuovo millennio. I cambiamenti della realtà geografica in ambito universitario e professionale”.
16 dicembre 2011 – 1° Convegno “La geografia nel nuovo millennio”.

Pubblicazioni
Di Somma A., Ferrari V. (2012) (a cura di) – La geografia nel nuovo millennio, pp. 94. Roma, Valmar. ISBN: 978-88-905639-5-9 scarica il volume
Di Somma A., Ferrari V. (2012) (a cura di) – La geografia nel nuovo millennio. I cambiamenti della realtà geografica in ambito universitario e professionale, pp. 102. Roma, Valmar. ISBN: 978-88-905639-8-0 scarica il volume

Responsabile – Andrea Di Somma
Componenti – Stefano Biancone, Valentino D’Aniello, Valentina Ferrari, Nicola Franceschi, Fania Grippo, Massimo Masci, Michelangelo Miranda, Andrea Natalini, Francesco Nebbia, Antonio Scarfone, Fabio Zonetti

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Progetti nazionali. Contrassegna il permalink.