Earth S.O.S. through Eco-creativity

logo_eco-creativity

Il progetto
La partnership Ecocreativity, all’interno del programma Grundtvig, vede coinvolte quattro organizzazioni di altrettanti paesi europei. Capofila del progetto è il centro di ricerca lituano Semiotiniu trimu centras e, oltre all’AGAT, partecipa l’ente di formazione turco “Olur Public Training” e l’associazione ungherese “Green Wave”.
Scopo principale del progetto è diffondere ed aumentare la consapevolezza delle problematiche ambientali tra gli adulti, attraverso l’utilizzo di metodi innovativi e la condivisione di esperienze interculturali sul tema.
Spesso ci rendiamo conto dei problemi ambientali solamente nel momento in cui avvengono importanti eventi calamitosi messi in risalto dai media quando invece sarebbe più giusto tenerli sempre in considerazione e comportarsi in maniera “sostenibile” nella vita di tutti i giorni. Ecocreativity vuole essere infatti anche uno strumento per cercare e trovare soluzioni eco creative da mettere in atto nella quotidianità.
Visita il sito internet del progetto Eco-creativity

Contesto di riferimento
Il programma Grundtvig si inserisce nel Lifelong Learning Programme (LLP), Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, che è composto da quattro Programmi settoriali (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig), da un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e dal Programma Jean Monnet per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave.
Il programma settoriale Grundtvig risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano.

Partner
AGAT Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio – Roma – Italia
Semiotiniu tyrimu centras (Semiotics research centre) – Vilnius – Lituania
Olur Halk Egitimi Merkezi (Olur Public Trainign) – Olur – Turchia
Zöld Hullám Közhasznú Természetbarát Egyesület (Charity Association “Green Wave”) – Budapest – Ungheria

Eventi
20-21-22 ottobre 2011 – Eco-creativity Kick Off Meeting. Vilnius (Lituania), Semiotics research centre.
16 dicembre 2011 – Presentazione del progetto al 1° Convegno “La geografia nel nuovo millennio”. Sapienza Università di Roma, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali. Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche. Aula Grande di Geografia. Piazzale Aldo Moro, 5. Roma.
25-26-27 maggio 2012 – Earth S.O.S. through Eco-creativity – Roma.
21-22 settembre 2012 – Terzo incontro dei partner ad Erzorum, in Turchia.
24 maggio 2013 – II workshop Eco-Creativity di riciclo creativo – Roma.
28 maggio 2013 – Incontro con l’associazione Refugee scART – Roma.

Workshop – Scopo del workshop è riflettere sul ruolo svolto dalle pratiche eco-creative nella diffusione della consapevolezza ambientale.

Mostra Earth S.O.S. Through Eco-creativity
La mostra e il relativo catalogo presentano una selezione di opere eco-creative per raccontare il legame tra arte e ambiente, strettamente connesso allo sviluppo sostenibile del pianeta.

Premio Eco-creativity – Il concorso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Deaphoto, è finalizzato alla promozione del risparmio, del riutilizzo e della valorizzazione delle risorse naturali. Obiettivo principale del concorso è stimolare il senso critico tra giovani e adulti promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale in ogni aspetto della vita. Partendo da tali principi, si intende incentivare l’arte ecologicamente orientata.
vai alla pagina del Concorso (dipsonibile a breve)

Pubblicazioni
Franceschi N. (2012) – Earth S.O.S. through Eco-creativity, in Di Somma A., Ferrari V. (a cura di) – La geografia nel nuovo millennio, pp. 61-63. Roma, Valmar. ISBN: 978-88-905639-5-9

Responsabile – Nicola Franceschi, nicolafranceschi@yahoo.it
Componenti del gruppo di lavoro -Grazia Attanasio; Andrea Di Somma; Valentina Ferrari; Epifania Grippo; Michelangelo Miranda; Francesco Nebbia

Annunci

Informazioni su agatweb

Associazione Geografica per l'Ambiente ed il Territorio
Questa voce è stata pubblicata in Progetti internazionali. Contrassegna il permalink.